Mellinside
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mellinside

La tana dei melli. Non sai cos'è un mello???Che ci fai qui?
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Dancer in the dark [Lars Von Trier]

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
quince
Mello Supremo
Mello Supremo
quince


Messaggi : 78
Data di iscrizione : 02.04.08
Età : 43
Località : Andato lontano

Dancer in the dark [Lars Von Trier] Empty
MessaggioTitolo: Dancer in the dark [Lars Von Trier]   Dancer in the dark [Lars Von Trier] Icon_minitimeDom Apr 06, 2008 7:36 am

Qualche anno fa ho cominciato ad avvicinarmi al cinema (quello vero). Fino a quel momento per me tutto era ruotato attorno alla commediola di turno. Un giorno però in quel di Terni, solo e sperduto alla ricerca di qualcosa per passare il tempo, trovandomi in edicola acquistai il DVD di Dancer in the dark, dove spiccava il ruolo di protagonista dell'eclettica cantautrice/compositrice Bjork di cui avevo già avuto modo di apprezzare i dischi. L'acclamato regista Lars Von Trier, a quel tempo, credevo fosse uno scioglilingua.
In un istante il mio modo di guardare un film è radicalmente mutato.
Mi sono trovato di fronte a un genere che si discostava da tutto quello che avevo imparato a conoscere. Un musical drammatico (più tragedia che dramma, quasi in stile Shakespeariano) che narra la storia di una operaia cecoslovacca emigrata in America con il figlio, con il quale condivide una malattia che la sta portando alla cecità assoluta. Durante la visione lo spettatore è trasportato nella pellicola da fortissime emozioni solidamente accompagnate dalle cullanti musiche della stessa cantautrice islandese che sottolineano le scene dei sogni/visioni della protagonista. Testi di pura poesia, rigorosamente sottotitolati, incorniciano il tutto.
Il coinvolgimento è aiutato anche da un'idea del folle regista di girare quasi tutto il film con la camera a spalla. Effetto straordinario.
Il critico attento potrebbe non gradire la furbata di Lars Von Trier di attribuire alla musica un effetto agghiacciante per sottolineare la drammaticità dei fatti, ma a mio avviso ci riesce benissimo senza farlo pesare troppo.
Vincitore della Palma d'oro a Cannes come miglior film. Per la stessa pellicola Bjork si aggiudica il premio di miglior attrice protagonista.
Toccante.
Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://quince.blinkweb.com
Iottamoon
Mello Supremo
Mello Supremo
Iottamoon


Messaggi : 32
Data di iscrizione : 01.04.08
Età : 40
Località : La Terra dei Gargoyles

Dancer in the dark [Lars Von Trier] Empty
MessaggioTitolo: Re: Dancer in the dark [Lars Von Trier]   Dancer in the dark [Lars Von Trier] Icon_minitimeLun Apr 07, 2008 12:23 am

Grazie Menga, mi hai dato un buon titolo da vedere!
Torna in alto Andare in basso
quince
Mello Supremo
Mello Supremo
quince


Messaggi : 78
Data di iscrizione : 02.04.08
Età : 43
Località : Andato lontano

Dancer in the dark [Lars Von Trier] Empty
MessaggioTitolo: Re: Dancer in the dark [Lars Von Trier]   Dancer in the dark [Lars Von Trier] Icon_minitimeLun Apr 07, 2008 3:11 pm

Iottamoon ha scritto:
Grazie Menga, mi hai dato un buon titolo da vedere!

Prepara un pacco enorme di fazzolettini Sad
Torna in alto Andare in basso
http://quince.blinkweb.com
Contenuto sponsorizzato





Dancer in the dark [Lars Von Trier] Empty
MessaggioTitolo: Re: Dancer in the dark [Lars Von Trier]   Dancer in the dark [Lars Von Trier] Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dancer in the dark [Lars Von Trier]
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mellinside :: BOLLOSITA' :: Cinema-
Vai verso: